Innovazione e creatività in azienda. Appunti di Knowledge Management

Innovazione e creatività in azienda. Appunti di Knowledge Management

Author: Muscetta Rosangela

Format: Kindle Edition

Pages: 131

Publisher: LM Media

Release Date: August 08, 2017

Description du Livre

Nell’era del web e della comunicazione digitale, non sempre le aziende riescono ad amalgamare le innovazioni tecnologiche alle esigenze organizzative e di mercato, in continuo sviluppo e cambiamento, in funzione anche di quelli che sono poi gli strumenti deputati alla creazione e alla condivisione della conoscenza, in quanto fattore competitivo. Particolare importanza in tutto ciò è il processo di trasformazione della conoscenza tacita in conoscenza esplicita, che diventa realmente fruibile e utilizzabile per innescare processi di (r)innovamento, sia degli individui costituenti il team work aziendale, che delle organizzazioni di cui essi fanno parte. La conoscenza è stata sempre una risorsa importante ai fini della produzione, ma diventa forza redditizia fondamentale solo con l'età moderna, ossia in corrispondenza di quel passaggio essenziale che fa emergere la conoscenza scientifica come conoscenza autonoma, libera. L’efficacia derivante da un corretto uso della conoscenza può avere molti vantaggi; prima di tutto per quanto riguarda la riduzione dei costi di un precedente processo produttivo, ma anche inerenti alla creazione di un nuovo prodotto o servizio, o alla personalizzazione del servizio stesso o ancora, attinente alla produzione di nuovi significati, desideri, identità, alla progettazione di esperienze coinvolgenti, alla costruzione di rapporti fiduciari e di garanzia.Ci vuole però un approccio e, soprattutto una predisposizione diversa rispetto a queste nuove teorie e servizi, che consenta di esplorare quest’attuale modo di intendere la conoscenza come fattore economico di sviluppo. Si parla, dunque di economia della conoscenza, in cui il valore è prodotto costruendo nuove possibilità di crescita, a partire da moderne forme e valori, frutto della creatività, della comunicazione, della collaborazione e della condivisione, che diventano così fattori d’innovazione e competitività.

Commentaires
Andrée Bédard
Je vous recommanderai à mes collègues. Leur miracle de Noël est les livres les plus précieux que nous ayons jamais achetés. Je serais perdu sans ça. Je suis complète ment époustouflé.
Alphonse Ratté
Je tiens à vous remercier personnellement pour vos livres exceptionnels. C’est vraiment merveilleux.
Émilie Aucoin
Mes amis sont tellement fous qu’ils ne savent pas comment j’ai tous les ebook de haute qualité qu’ils n’ont pas!
Blanchefle Morneau
Enfin, je reçois cet ebook, merci pour tous ces miracles de Noël que je peux obtenir maintenant!
Gradasso Martel
Leur Miracle de Noel était le meilleur livre que j’ai jamais acheter. Leur Miracle de Noel a fait exactement ce que tu as dit qu’il faisait.