L'arte del bonsai (Enciclopedia pratica)

L'arte del bonsai (Enciclopedia pratica)

Author: Antonio Ricchiari

Format: Kindle Edition

Pages: 240

Language: English

Publisher: De Vecchi

Release Date: December 18, 2010

Description du Livre

Una guida completa, con contenuti assolutamente innovativi, per scegliere, comprendere e coltivare il bonsai nel rispetto della tecnica classica giapponese e dei moderni principi della scuola italiana. L’origine e l’evoluzione, la filosofia e le regole estetiche che stanno alla base di questa meravigliosa forma d’arte. Ma anche un’indispensabile guida pratica alla progettazione, alle tecniche di impostazione e di mantenimento e alla cura quotidiana del bonsai. Schede illustrate, con cui scoprire e imparare a interpretare alcuni dei migliori esemplari di scuola italiana, guidati dall’esperienza dell’autore, esperto bonsaista, istruttore IBS, giudice e critico estetico nelle esposizioni. Testi chiari, didatticamente innovativi, supportati da oltre 230 fotografie e disegni. Quasi sconosciuto fino a 50 anni fa, il bonsai è diventato famoso in Italia grazie all’opera dei primi maestri italiani (tra cui Gianfranco Giorgi, Carlo Oddone, Giovanni Genotti ecc.). Con passione e tanto lavoro, dopo aver studiato a lungo i modelli giapponesi, questi maestri sono riusciti a divulgare la cultura del bonsai anche nel nostro Paese, permettendo così la nascita di una scuola mediterranea: le specie nostrane sono educate in una forma più naturale rispetto agli stili classici dei modelli orientali, pur conservando talune peculiarità, quali i principi base e le regole estetiche che si ispirano alle forme della natura. I tempi di lavorazione lunghi e la necessità di cure costanti rendono il “vero” bonsai una pianta che necessita di un certo impegno, una discreta conoscenza oltre a un’innata sensibilità estetica. Questo insegna il volume di Antonio Ricchiari, uno dei maggiori esponenti della scuola mediterranea. La sua guida esperta vi porterà nell’affascinante mondo del bonsai e gradualmente vi permetterà di realizzarne e mantenerne uno, a condizione che vi dedichiate alla vostra pianta con costanza, passione e sensibilità.

Commentaires
Alphonse Ratté
Je tiens à vous remercier personnellement pour vos livres exceptionnels. C’est vraiment merveilleux.
Blanchefle Morneau
Enfin, je reçois cet ebook, merci pour tous ces miracles de Noël que je peux obtenir maintenant!
Émilie Aucoin
Mes amis sont tellement fous qu’ils ne savent pas comment j’ai tous les ebook de haute qualité qu’ils n’ont pas!
Gradasso Martel
Leur Miracle de Noel était le meilleur livre que j’ai jamais acheter. Leur Miracle de Noel a fait exactement ce que tu as dit qu’il faisait.
Andrée Bédard
Je vous recommanderai à mes collègues. Leur miracle de Noël est les livres les plus précieux que nous ayons jamais achetés. Je serais perdu sans ça. Je suis complète ment époustouflé.